Il commercio sarà l’anima di Grugliasco

Come tutti sapete sono anni che mi lamento di una Grugliasco che vuole puntare sull’università ma che tuttora non ha dato segnali di un’ottima riuscita del progetto. D’accordo, l’amministrazione non ha dovuto pensare solo a questo e credo che abbia fatto il possibile, ma quello che manca è una organizzazione del progetto.

Per “organizzazione” non intendo il pianificare o proporre le cose ma fare si che tutte le proposte viaggino in contemporanea e si intreccino tra loro.

Faccio un esempio per tutti (che, tralaltro, è quello che voglio analizzare). A Grugliasco vivono, oltre agli studenti grugliaschesi “per nascita”, anche 400 studenti (presso la residenza universitaria di Villa Claretta) che, come ho già detto e scritto altre volte, vengono “proiettati” all’interno di una realtà che non ha quasi nulla da offrire loro. Dico quasi nulla perchè un po’ di cose per loro sono state fatte: sono stati organizzati eventi e un abbozzo di studio di logistica; uso la parola “abbozzo” perché è stato si pensato al loro alloggio ma una volta arrivati qui trovano poco o niente da fare.

Perchè dico che il commercio sarà l’anima di Grugliasco? Perchè molti commercianti hanno capito la risorsa che portano questi studenti (sia quelli di Villa Claretta, sia quelli che frequentano la Facoltà di agraria e gli altri studenti che vivono a Grugliasco). La risorsa, in questo caso, non è solo dal punto di vista culturale ma anche da quello economico. La faccio semplice: se ognuno di loro spendesse un euro qui a Grugliasco sarebbe un entrata si per il negoziante ma anche per la città (poiché le tasse gli esercizi commerciali grugliaschesi le pagano qui, mica altrove).

Pertanto bisogna incentivare lo spostamento di “capitale” nel nostro territorio.

Vi sono state in passato iniziative come la “USCard”, volta ad aumentare il potere di acquisto degli studenti, nel nostro territorio ma questa tessera non riesco più a capire che fine abbia fatto.

Per fortuna i commercianti grugliaschesi hanno iniziato di testa loro a fare sconti agli studenti universitari e non. Sono iniziative lodevoli che hanno un’unica pecca: non sono “organizzate”. Uno sconto (da solo) è già una cosa buona ma avere un elenco di sconti è una cosa ottima! Per questo voglio, e badate che non uso il condizionale, raccogliere tutti questi sconti, che i commercianti stanno già facendo e magari incentivarne di altri perchè un elenco di facilitazioni per studenti è un’ottimo inizio per attirare persone e fargli vivere il nostro territorio.

A questo si può aggiungere un elenco di esercenti che forniscono gratuitamente il WI FI ai loro clienti e non, in modo da rendere Grugliasco una città un po’ più europea.

Per fare queso metto a dispsizione il mio tempo e il mio sito, per creare una “enciclopedia informatizzata” che raccolga tutte queste informazioni abbinandogli mappe, foto e recapiti per facilitarne la ricerca. Ovviamente il tutto corredato dal tipo di sconto o iniziativa che intendono fare, pensando già al futuro e magari studiare un qualcosa di più dedicato.

Sono sicuro che questo mio progetto avrà successo anche perchè non costa nulla. Pertanto lascio la mia mail (scrivi@micheleamore.it) e il mio numero di telefono (3397688497) rimanendo a completa disposizione per dare tutte le ulteriori informazioni che servono.

La mia unica difficoltà sarà contattare tutti commercianti ma in questo spero voi mi diate una mano, per svegliare un po’ la nostra Grugliasco.