Ho votato Vendola alle primarie

Siamo al giorno dopo  le primarie , analizzo il risultato, lo accetto
e sono felice. Ovviamentre speravo in qualcosa in più, ma questi (oramai) sono solo
desideri.

La democrazia ha vinto, non importa se i voti sono arrivati da truppe
cammellate, o finti elettori di sinistra.. non importa.. per me il risultato è questo.

Bersani e Renzi andranno al ballottaggio ed è giusto, come da regolamento, che tra i loro due si scelga il candidato premier del centrosinistra. Come sapete il mio voto è andato a Vendola, l’unico che aveva qualcosa di diverso dagli altri; l’unico che non discendeva da una ideologia pseudo democristiana, che in alcuni candidati degenerava in vero e proprio berlusconismo; l’unico che aveva dimostrato di saper governare, portando una regione dal “non ho i lampioni in strada” a “primo produttore di energie rinnovabili in Italia”; l’unico che attualmente non ha rappresentanza in parlamento e che non ha la colpa di non avere cambiato la legge elettorale, appoggiato il governo Monti e aver votato le leggi che stanno salassando i redditi delle solite (e sempre più in aumento) fasce basse della popolazione; l’unico candidato che ha dichiarato e dimostrato di essere di sinistra.

Non so cosa decirà il partito, non so cosa deciderà Nichi stesso, ma io al
ballottaggio NON andrò a votare: non per cattiveria, non per stizza ma
perché il mio Progamma del centro sinistra l’ho scelto votando
Nichi Vendola come candidato premier.

Ho aderito ad un programma  e appoggerò la coalizione, guidata dal
candidato che ne uscirà vincitore, ma per me domenica prossima non sarà una giornata elettorale: i candidati hanno firmato un programma, così come l’ho firmato io per andare a votare ieri. Su quel programma si baserà la coalizione, che non potrà deragliare altrove, tantomeno a destra.

Ora i giornali son contenti: finalmente sono diventate le primarie del PD, dato che l’unico candidato non facente parte di quel partito è stato escluso dal secondo turno, e io non facendo parte di quel partito non mi sento di scegliere (votando) una persona per cui fino a ieri  facevo una campagna elettorale in opposizione.

 

Spero che SEL e lo stesso Nichi lascino ai propri militanti la serenità di scegliere cosa fare per il ballottaggio, senza appoggiare pubblicamente qualcuno: in modo da sottolineare ancora di più la forza delle nostre idee.

Faccio un sincero “in bocca al lupo” al vincitore: lo appoggerò come mio candidato premier, a guida del centro sinistra, farò campagna per lui, ma il mio voto nella coalizione andrà esclusivamente all’unico vero pezzo di sinistra.

Grazie a tutti e buon lavoro.

2 Comment

  1. MARIO LISO says: Rispondi

    Capisco. Ma se dovesse vincere Renzi, poi che fai?

  2. Michele says: Rispondi

    Renzi ha firmato un programma di coalizione: non può andare più in la se non solo a chiacchere. Premettendo che per me Renzi è stato creato un paio di anni fa per far fuori Vendola (quando aveva molti piu consensi) le dichiarazioni di Bersani, che si sente sicuro di non aver bisogno l’appoggio di Vendola perché le persone non vorranno una deriva troppo a destra, me ne danno la conferma.

Lascia un commento

Codice di controllo *