Il sabato sera a Grugliasco

Oltre al titolo del video che potrete trovare qua sotto, quella frase è anche un “problema” per molti giovani grugliaschesi e non; ovvero il “cosa fare la sera a Grugliasco”.

Come ripeto sempre, abbiamo una delle più grandi facoltà universitarie d’Europa, la più grande residenza studentesca del Piemonte, per non dimenticare le migliaia di persone sotto i 35 anni che vivono nella nostra città.

Seppur ci si stia occupando della creazione di infrastrutture per la viabilità, l’alloggio e lo studio dei ragazzi che frequentano la nostra università, non hanno ancora pensato nulla per quanto riguarda l’intrattenimento, di solito serale.

E’ ovvio che un’amministrazione non può obbligare l’apertura di nuove attività sul territorio ma sicuramente dovrebbe rendere questo più facile, con uno studio dell’urbanistica e degli incentivi di carattere fiscale; perché questo non darebbe alla città solo “qualcosa da fare la sera” ma opportunità di carattere lavorativo e introiti economici per le casse cittadine.

Nel frattempo a Grugliasco, oltre ai pochi locali esistenti, puoi trovare ragazzi anche in posti che non sono stati creati appositamente per “radunare i giovani”, come la location del video: la “Trattoria dei cacciatori”. Vista dall’esterno sembrerebbe un classico bar di paese, popolato da gente di una certa età, invece la sera vi sono numerose persone, sicuramente in età non pensionabile, che trascorrono del tempo chiaccherando e bevendo una birra, con prezzi contenuti come potete trovare in qualsaisi quartiere universitario, ma a differenza di quest’ultimo sono più coccolati dai gestori, sempre sorridenti e disponibili, come in un atmosfera familiare.

Per fortuna a Grugliasco, come in questo caso, quando non arriva l’organizzazione burocratica agisce l’intraprendenza dei commerciati, vorrei tanto riuscire ad integrare le due cose.

Ed ora gustatevi il video, dove potrete vedere l’abilità nella regia e nel montaggio di Stefano Scuderi, abile videomaker (e qui mi scuso per il termine, sicuramente, riduttivo), non sto neanche a dirlo… Grugliaschese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jB6r-1MisyM[/youtube]

Lascia un commento

Codice di controllo *