Note grugliaschesi

 

Con il titolo scritto così sembra un articolo di “Luna Nuova” che parla del “Coro La Fonte” (il coro nostrano di canti sacri e profani) che dal 1978 porta alto il nome di Grugliasco per tutta Italia e non solo.

In realtà volevo parlare di una porzione di creatività che è sempre stata sottovalutata nella nostra città: quella musicale.

I cd che vedete su in foto sono quelli dei Nonlinear e di Mezzafemmina, due entità musicali nate e cresciute nella nostra città. I primi reduci da un tour con tappe svolte in tutta Europa, il secondo ha recentemente vinto il premio Supersound, come miglior canzone sul tema del lavoro.

La maggior parte di voi, magari, non li ha neanche sentiti nominare eppure tra le nostre mura abbiamo un eccellente esempio di ciò che le menti grugliaschesi possono fare: abbiamo ottime strutture e moltà buona volontà da parte dei nostri ragazzi, che purtroppo non vengono quasi mai totalmente sfruttate per creare eventi sul e per il territorio.

E questi sono quelli che conosco io: figuratevi di quante altre realtà non sono ancora venuto a conoscenza. Non descrivo ulteriormente i gruppi, perchè vorrei che li andaste a cercare in giro per la rete per sentire con le vostre orecchie il loro talento, poi vi prometto che scriverò qualcosina per ognuno di loro.

Intanto vi lascio con un’immagine presa dall’album dei Nonlinear che per me riassume tutta la volontà di appartenere ad un luogo, purtroppo, troppe volte inospitale.

Lascia un commento

Codice di controllo *